Sinner sotto attacco: gesto choc, che bufera

Jannik Sinner fa parlare di sé anche quando non gioca: il tennista è finito al centro di una polemica inaspettata

Celebrato in ogni modo. Osannato da tutti, sia dai fans della prima ora – quelli che dicono da anni che prima o poi sarebbe arrivato alle vette del tennis mondiale –  sia da tutti coloro che si sono (ri)scoperti amanti del nobile sport con la racchetta. Jannik Sinner è già uno degli sportivi più popolari non solo nel nostro paese, ma ormai anche a livello internazionale, considerando gli eccezionali risultati che sta raggiungendo nel circuito ATP.

Sinner polemica mancati complimenti Paolini
Jannik Sinner tornerà in campo a Indian Wells (LaPresse) – Settimanasportiva.it


Eppure, forse per un vizio che è evidentemente tipicamente italiano, qualcuno ancora si ‘diverte’ a creare polemiche anche se il personaggio in oggetto è davvero lontano da ogni schermaglia dialettica. 

Capita così che la mancata partecipazione, in qualità di ospite, al Festival di Sanremo, sia stata oggetto di critiche provenienti anche da personaggi dello spettacolo come Anna Falchi. Che, pur di stigmatizzare l’assenza del campione, aveva creduto che non dovesse giocare una partita fino al prossimo maggio. Lo stesso Amadeus, Direttore artistico della kermesse canora, si era lasciato scappare una battutina velenosa al momento di ringraziare Federica Brignone per esser venuta sul palco dell’Ariston.

La nuova polemica, quella nata nelle ultime ore, riguarda un presunto peccato ‘social’. Un’assenza di empatia, un vuoto di complimenti, una gaffe che corre sul filo dei post e delle ‘Stories’, di cui il nativo Sinner si sarebbe macchiato. Tutto falso, tanto per cambiare.

Jasmine Paolini trionfa, Sinner non parla: è polemica

Proprio nella settimana successiva a Rotterdam, quella che ha incoronato vincitore Jannik consentendogli di scavalcare Daniil Medvedev al terzo posto del ranking mondiale, una tennista italiana si è presa la ribalta, compiendo un’impresa che ha conquistato le prime pagine di tutti i quotidiani sportivi.

Sinner polemica mancati complimenti Paolini
Jasmine Paolini, hanno fatto discutere i mancati complimenti di Jannik Sinner (LaPresse) – Settimanasportiva.it

Si tratta di Jasmine Paolini, la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana che, trionfando al WTA 1000 di Dubai, è entrata di diritto nella storia del tennis italiano femminile. Terza azzurra di sempre (dopo Flavia Pennetta nel 2014 e Camila Giorgi nel 2021) a vincere un Masters 1000, la piccola ma grintosissima tennista ha conquistato la 14esima posizione del ranking mondiale, diventando la nona italiana di tutti i tempi ad entrare in Top 20 dopo dopo Schiavone (numero 4), Errani (5), Pennetta (6), Vinci (7), Farina (11), Reggi (13), Cecchini (15) e Trevisan (18).

Tutti, da Berrettini a Sonego passando per Musetti, si sono complimentati via social con Jasmine, ma lui no. Jannik non lo ha fatto. Eppure i due coltivano un sincero rapporto di amicizia da anni, dicono le cronache.

La spiegazione, lungi dal voler celare un incidente diplomatico tra campioni italici, è da ricercare , forse, nella conclamata allergia ai social del campione di Melbourne. “I social non mi piaccionodisse Sinner dopo Melbourne – perché quella non è la realtà. Magari oggi sto male, piango, ma poi sui social posto una foto felice. Io ho tanto rispetto ma sto tanto lontano dai social. Provo ad usarli molto poco, sto vivendo meglio senza i social e continuerò a fare così“.

Ecco che i detrattori dell’ultim’ora sono serviti. Ora avanti il prossimo: che la nuova, sterile, polemica abbia inizio.

Gestione cookie