Max Verstappen domina in pista ma ha dovuto prendere una decisione importante in poco tempo: tutti stupiti per l’epilogo
Max Verstappen si è aggiudicato il Gran Premio del Bahrain a Sakhir. Tutto come previsto in pista mentre al di fuori una vicenda che sta assumendo contorni sempre più inquietanti, rischia di condizionarlo.
In Bahrain si è assistito al solito copione della Formula 1 dell’ultimo triennio, una dinamica di gara in cui a dominare è sempre e soltanto Max Verstappen. L’olandese ha ottenuto con un pizzico di fortuna la pole position di venerdì, approfittando di un Leclerc che non è riuscito a ripetersi nel Q3, salvo poi dominare la Gara con un passo gara mostruoso.
La superiorità della Red Bull sta tutta nell’affidabilità di una monoposto che permette al campione del mondo di poter spingere e gestire in un Gran Premio come nessun altro. Il distacco è stato abissale anche nei confronti del compagno di squadra Perez, bravo comunque a completare la doppietta.
Verstappen, la clamorosa richiesta del presidente della FIA
Vedere la Red Bull in difficoltà in pista resta complicato, ma qualcosa può cambiare nel medio-lungo termine con la storia che riguarda Christian Horner. Nonostante sia arrivata la conclusione dell’inchiesta, il caso non è ancora archiviato. Jos Verstappen ha sparato a zero contro il team principal, parlando di problemi che non potranno risolversi finché lui non andrà via. Ma a quanto pare anche lo stesso Max non lo sto aiutando più di tanto.
Secondo quanto riportato dal quotidiano De Telegraaf, dopo le Qualifiche di venerdì sarebbe accaduto un episodio alquanto singolare. Da quanto si apprende dalla fonte olandese il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha parlato nel Parco Chiuso con Verstappen.
L’inviato Erik Van Haren ha riferito di un tentativo da parte del numero uno della Federazione di convincere Verstappena difendere pubblicamente Christian Horner. Da parte sua, però, il tre volte iridato ha nettamente rifiutato e anche in conferenza stampa non è sembrato troppo chiaro sulla vicenda.
La storia è stata raccontata anche dal giornalista della BBC, Andrew Benson, con la sola variante temporale del dialogo tra Ben Sulayem e Verstappen, collocato dopo l’incontro con i media del giovedì e non prima. Fatto sta che la frattura in casa Red Bull sembra sempre più evidente. L’unica via a questo punto sembra essere la separazione con il team principal, anche a stagione in corso.