La vita di Stefano Tacconi è cambiata all’improvviso. L’ex portiere della Juventus ha rilasciato un aggiornamento importante sulle sue condizioni
Il calcio è tra gli sport più seguiti di sempre. Uno dei suoi protagonisti in Italia è stato, senza nessun dubbio, Stefano Tacconi. Di ruolo portiere ha giocato, nella maggior parte della sua carriera, con la Juventus togliendosi non poche soddisfazioni: ha infatti conquistato otto trofei di cui cinque a livello internazionale come la Coppa dei Campioni e la Coppa Interncontinentale nella stagione 1984/1985.
Diverso il discorso con la maglia della nazionale: in azzurro ha faticato ad imporsi anche se ha preso parte al Mondiale del 1990 che l’Italia chiuse al terzo posto. Da un punto di vista tecnico, Tacconi è stato un portiere molto forte fisicamente che aveva la spiccata capacità di esaltarsi nei cosiddetti big match: un dettaglio che lo ha reso tra i migliori nel suo ruolo.
Dopo il ritiro, Tacconi ha intrapreso una carriera politica e partecipato anche al reality, l’Isola dei Famosi nel 2003. La sua vita è cambiata per sempre nell’aprile del 2022 quando venne colpito da aneurisma ed emorragia cerebrale. Giorno impossibile da dimenticare per l’ex portiere e la sua famiglia.
L’annuncio di Stefano Tacconi: “Ecco cosa deve fare”
Sono passati quasi due anni da quel giorno. Tacconi è stato in pericolo di vita ma ha saputo riprendersi e avviare un percorso di riabilitazione che prosegue tuttora per limitare al meglio gli effetti a lungo termine del malore. A riguardo, l’ex portiere ha rilasciato una dichiarazione importante.
“Dovrò fare per sempre fisioterapia” queste le parole di Stefano Tacconi intervistato da Nuovo, “La sto facendo tre volte a settimana e dovrò continuare per sempre. Ma poi torno a casa e questo mi da grande forza“. L’ex portiere ha poi strappato un sorriso con una battuta: “Il mio fisioterapista ride quando gli dico che mi sto allenando più duramente ora di quando facevo il calciatore”.
Una dichiarazione che sottolinea anche il modo in cui Tacconi sta affrontando un percorso necessario dopo quanto successo. Diversi gli attestati di stima nei confronti di una persona capace di dimostrare tutta la sua umanità quando si è recato, insieme al figlio e alla moglie, all’ospedale di Alessandria per ringraziare l’equipe medica che gli ha salvato la vita.
Recentemente, Tacconi è tornato a parlare di calcio in tv, ospite di una puntata di Pressing su Italia 1.