La stagione della Formula 1 non è ancora cominciata ma il mercato piloti resta in fermento. Attenzione alla situazione di Alonso e Sainz
Un anno fa erano bastati i primi test in Bahrain per capire come sarebbe andata la stagione. Max Verstappen e la Red Bull imbattibili o quasi e, infatti, hanno perso una gara sola. Ma anche Ferrari molto indietro e sorpresa Aston Martin con Fernando Alonso scatenato.
Il campione spagnolo nonostante i 42 anni e una monoposto per lui nuova aveva dimostrato subito un grandissimo feeling con la nuova vettura. E in effetti, per la prima parte del campionato, approfittando anche della rottura prolungata di Mercedes e Ferrari, è stato anche l’unico a mettersi in mezzo tra Verstappen e Perez.
In realtà si è dovuto accontentare di fare il terzo incomodo, ma è bastato per dimostrare a tutti che il suo talento non è affatto svanito. Anzi, l’asturiano non ha mai rinunciato all’idea di tentare l’assalto al suo terzo mondiale, quello che non è riuscito a conquistare nemmeno con la Ferrari.
Se ha accettato di firmare per la squadra guidata da Lawrence Stroll non è stato per mancanza di alternative e lo ha dimostrato concretamente. Nella seconda parte della stagione però gli altri Team sono cresciuti, la McLaren su tutti. Così per lui è diventato più difficile puntare al podio, ma non ha comunque mollato. Anzi, nei primi test 2024 ha dimostrato di essere ancora sul pezzo, come sempre del resto.
Alonso – Sainz, una scelta che potrebbe cambiare il futuro di entrambi
Per Fernando Alonso questa non sarà una stagione banale. Perché come altri colleghi, il suo contratto andrà in scadenza alla fine del 2024 e quindi dall’estate in poi dovrà prendere una decisione sul suo futuro. In realtà si sta già guardando in giro e aspetta una chiamata importante, considerato l’effetto domino che si è creato dopo l’approdo di Hamilton alla Ferrari.
La decisione presa dal suo grande rivale in pista ha modificato molti equilibri nel paddock. Sicuramente sappiamo che Carlos Sainz dal prossimo anno dovrà indossare un’altra tuta e proprio questo potrebbe aprire scenari clamorosi anche per Alonso.
Un derby tutto spagnolo per una monoposto di peso? Lo pensano anche i quotidiani iberici, come ElNacional. Tutto dipende dalle scelte dell’attuale pilota Ferrari che ha almeno due possibilità di prestigio. La prima è quella di prendere il posto di Hamilton alla Mercedes. La seconda invece è quella di far crescere il progetto Sauber che diventerà a tutti gli effetti Audi dal 2026.
Ma non è il solo a puntare su quel volante. Perché anche Fernando Alonso è nel mirino del costruttore tedesco. E così potrebbe decidere di rimanere alla Aston Martin fino al 2025 per accasarsi poi alla Audi dalla stagione successiva. Ma se ci fosse già il suo connazionale, rischierebbe allora di chiudere una carriera leggendaria. Prima però Fernando vuole concedersi un’altra grande chance. Chissà se sarà accontentato.