Camila Giorgi, brutte notizie per la tennista azzurra: una vera e propria batosta per lei e i suoi fan
Se il tennis maschile sta riproponendo l’Italia ai vertici in questo periodo, negli anni non sono mancate soddisfazioni anche dalle ragazze, protagoniste nel circuito WTA. Soddisfazioni griffate, tra le altre, da Camila Giorgi, a lungo la numero uno d’Italia e in grado di raggiungere traguardi prestigiosi.
Dopo Flavia Pennetta, e prima dell’impresa di Jasmine Paolini a Doha, era stata lei infatti la seconda azzurra a fregiarsi di un titolo WTA 1000. Ci era riuscita nell’estate del 2021 a Montreal, in Canada, centrando un successo di grande importanza e confermandosi giocatrice in grado, se in giornata, di mettere in difficoltà anche le tenniste più quotate del circuito.
Camila ha sempre avuto un grande talento ma qualche problema di troppo a livello di continuità, tra infortuni e cali di rendimento, non le hanno permesso di affermarsi in pianta stabile ai vertici del tennis internazionale. Come miglior risultato nel ranking WTA vanta la 26esima posizione, raggiunta per due volte nel 2018 e nel 2022. Nel 2023, era arrivata nuovamente al limitare della top 30, con una ottima prima parte di stagione contraddistinta dal quarto torneo vinto in carriera, il WTA 250 di Merida.
Camila Giorgi, crollo inevitabile: sempre più giù
E’ ormai dalla scorsa estate che i risultati di Camila non sono all’altezza delle aspettative. Dopo la semifinale di Birmingham, sull’erba, una lunga serie di sconfitte e uscite premature, con l’eccezione degli ottavi di finale di Guadalajara, a settembre. E una lunga assenza per infortunio che ha pesato nel finale dell’annata.
Il 2024, purtroppo per lei e per quanti speravano di rivederla a grandi livelli, è iniziato nel peggiore dei modi. Una sola partita vinta, nel primo turno a Brisbane contro Peyton Stearns. E la classifica piange.
Per la prima volta dopo quattro anni, infatti, Camila è scivolata al di fuori della top 100. Una notizia che non farà piacere, anche perché finisce per complicare ulteriormente i piani di risalita in vista dei prossimi tornei dove la 32enne troverà tabelloni sempre più complicati da affrontare. In realtà, non è chiaro quando tornerà a giocare, visto che non risulta ancora nelle entry list dei prossimi tornei. La Giorgi ha disputato il suo ultimo match al primo turno del Wta di Linz a fine gennaio.