La notizia sta circolando da giorni, potrebbe esserci un trasferimento clamoroso dalla Formula 1 alla MotoGP
In queste ore non si può non parlare dell’inizio del Mondiale di Formula 1, un’occasione sempre importante e che riesce a unire milioni di appassionati di tutto il mondo.
Al contempo però sta salendo anche l’attesa per il 10 marzo 2024, data di inizio del mondiale di MotoGP, altro evento seguitissimo che, nel prossimo futuro, potrebbe avere molto in comune con l’altra disciplina simbolo del motorsport.
Stando a recenti indiscrezioni, infatti, la società che gestisce i diritti della Formula Uno avrebbe intenzione di mettere le mani sulla MotoGP, compiendo di fatto una rivoluzione mai vista, in termini sia sportivi e mediatici. Si tratterebbe appunto di una manovra storica per il mondo della Motorsport e che potrebbe unire due competizioni alla fine non così diverse.
La notizia arriva dalla Spagna. Liberty Media, la società che detiene i diritti della F1 sia a livello commerciale che televisivo, avrebbe intenzione di allargare il proprio bacino, acquistando la società omologa che svolge, di fatto, le stesse funzioni per la MotoGP ovvero la spagnola Dorna Sports.
Si tratta di un’indiscrezione davvero interessante, seguita con molta attenzione in Spagna, patria di Carmelo Ezpeleta, ‘patron’ della MotoGP dal lontano 1992. Lo stesso Ezpeleta, non molto tempo fa, ha dichiarato che la sua società era alla ricerca di nuovi investitori. Dopo molti anni in cui questi ultimi erano rimasti pressappoco gli stessi, era giunto il momento di cambiare, in quanto a suo dire la MotoGP continua a essere un prodotto che piace a tutti.
Tale clamoroso scenario di mercato potrebbe sbloccarsi nei prossimi mesi, a patto che la società che ha come Ceo l’ex team principal della Ferrari Stefano Domenicali convinca Bridgepoint che, dal 2006, controlla gran parte delle quote di Dorna. Quanto vorrebbe Ezpeleta per cedere Dorna? Almeno quattro miliardi di euro, una cifra che non spaventerebbe di certo Liberty Media.
Una svolta totale per l’intero Motorsport, dunque, con Formula 1 e MotoGP unite sotto lo stesso proprietario, una sinergia che potrebbe sviluppare ulteriori partnership-iniziative tra i due sport. MotoGP che ha mutuato dalla Formula 1 un format di gara, quello dello Sprint Race, che ha cambiato radicalmente il programma del weekend. Una doppia gara valida per tutti gli appuntamenti della stagione, nata con l’obiettivo di attirare ulteriore audience sul campionato.
Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell'impresa non sarà…
La Red Bull ha iniziato, come da pronostico, da dominatrice anche la nuova annata di…
Sono pronti a mettere in piedi uno scambio clamoroso per Huijsen: è già arrivata la…
Uno degli obiettivi principali del Milan in vista della prossima stagione è rappresentato da Zirkzee…
Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la…
L'Inter è pronta a coronare un corteggiamento lungo tre anni e a portare finalmente in…