Importante esordio in Formula 1. Gli appassionati le hanno già viste in azione nel GP del Bahrain, il primo della stagione
In Formula 1 si è scritta una nuova pagina di storia. Le gomme che si sono sempre viste sui veicoli in competizione sono cambiate, segnando un passaggio fondamentale per la sostenibilità ambientale. I tifosi le hanno già viste in azione nel primo GP della stagione.
In un periodo recente dove non si è parlato solo di questioni di pista, è passata quasi sotto traccia una grande novità che ha interessato la Formula 1 fin dalla gara di esordio. Novità che ha soddisfatto le aspettative di Liberty Media nonché di tutti coloro che stanno portando avanti, nel Circus, iniziative importanti per il raggiungimento di un obiettivo importante, quello della sostenibilità ambientale.
La Pirelli si è resa protagonista di un importante iniziativa. L’azienda produttrice di pneumatici, la cui partnership con la F1 durerà fino al 2027, proporrà delle nuove gomme totalmente sostenibili dal punto di vista ambientale. Una grande soddisfazione, considerata anche l’approvazione da parte del Forest Stewardship Council.
Importante debutto in Formula 1
Quella menzionata è una ONG senza scopo di lucro, che opera attivamente nel campo della sostenibilità ambientale. La certificazione che viene rilasciata dall’ente in questione, ha come scopo principale quello della corretta gestione dei prodotti derivanti dall’ambiente. Quindi, ricevere la loro approvazione è senza ombra di dubbio un sinonimo di garanzia.
Un grande passo per la sostenibilità ambientale, sempre più ricercata nel mondo dello sport. L’esordio dei pneumatici, prima del GP del Bahrain vinto da Verstappen, era già avvenuto nei Test pre stagionali disputati sempre sul circuito di Sakhir dal 21 al 23 Febbraio.
Si è giunti all’utilizzo dei nuovi pneumatici per le monoposto dopo un’intensa fase di test, la quale ha avuto inizio nel 2022. I feedback sono stati positivi, e il prodotto finale non ha fatto altro che confermare le buone impressioni maturate inizialmente.
Lo scopo di queste gomme non sarà soltanto quello di risultare sostenibili dal punto di vista ambientale, ma anche quello di non ridurre la qualità della performance. Anzi, Pirelli puntano ad un ulteriore miglioramento in base alle esigenze dei Team.
Quella dei pneumatici è solo una delle iniziative della Formula 1 attenta ai temi di sostenibilità ambientale. Prossimamente, saranno eliminate le termocoperte e si pensa anche all’utilizzo di carburanti bio fuel. Quest’ultimi potrebbero esordire nel 2026 quando entrerà in vigore anche il nuovo regolamento sulle power unit.
Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell'impresa non sarà…
La Red Bull ha iniziato, come da pronostico, da dominatrice anche la nuova annata di…
Sono pronti a mettere in piedi uno scambio clamoroso per Huijsen: è già arrivata la…
Uno degli obiettivi principali del Milan in vista della prossima stagione è rappresentato da Zirkzee…
Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la…
L'Inter è pronta a coronare un corteggiamento lungo tre anni e a portare finalmente in…