Adesso è ufficiale: uno ex Serie A si ritira. Lo ha annunciato lo stesso calciatore a stagione ancora in corso
Uno dei campioni che ha militato serie A nello scorso decennio ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato.
Quando si decide di chiudere con il calcio si è già proiettati verso il futuro e probabilmente sarà questo il pensiero del momento del protagonista di questa vicenda. Intanto è pronto a farsi da parte pur essendo ancora integro e con quasi 37 primavere sulle spalle. Per essere un portiere poteva ancora reggere qualche altra stagione.
Ci riferiamo a Joe Hart, portiere inglese classe 1987, che ha legato la propria carriera specialmente al Manchester City. Con lui tra i pali e Roberto Mancini in panchina, i Citizen avviarono, con il primo Scudetto vinto nel 2011, il ciclo vincente che poi li avrebbe portati a vincere tutto nel decennio successivo.
Hart è stato tra i protagonisti della vittoria di quel campionato concluso con la pazza rimonta sul QPR all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Col trascorrere degli anni dopo che al City aveva perso titolarità, Hart ha cambiato varie squadre ed è approdato anche nel nostro campionato.
L’ex nazionale inglese (ben 75 presenze tra il 2008 e il 2017 con un Mondiale e due Europei disputati) ha giocato in Serie A solo per un anno, nel 2016-17, difendendo la porta del Torino. In quell’annata 36 presenze e un addio a fine stagione vissuta in granata in prestito secco proprio dal City.
Dopo quella singola stagione nella massima serie italiana, Hart ha fatto ritorno al City per poi passare in altri tre club di Premier League ovvero West Ham, Burnley e Tottenham. Dal 2021 difende i pali del Celtic. Nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio choc sul suo ritiro. Il portiere ha deciso di dire basta, appenderà i guanti al chiodo a fine stagione dopo gli ultimi acciacchi che lo hanno reso disponibile ad intermittenza.
Hart è ancora integro ma non ci ripenserà. Cosa c’è dietro questa sua scelta? La volontà, come dichiarato da lui stesso, di chiudere la carriera per sua volontà, quando sta ancora bene e non perché costretto tristemente dal corso degli eventi. Mancano tre mesi alla fine della stagione del calcio scozzese con il Celtic avviato alla conquista dell’ennesimo trionfo in campionato. Un bel modo di chiudere la carriera per Hart.
Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell'impresa non sarà…
La Red Bull ha iniziato, come da pronostico, da dominatrice anche la nuova annata di…
Sono pronti a mettere in piedi uno scambio clamoroso per Huijsen: è già arrivata la…
Uno degli obiettivi principali del Milan in vista della prossima stagione è rappresentato da Zirkzee…
Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la…
L'Inter è pronta a coronare un corteggiamento lungo tre anni e a portare finalmente in…