%C3%88+ufficiale%2C+terremoto+su+una+super+panchina%3A+si+%C3%A8+dimesso
settimanasportivait
/e-ufficiale-terremoto-su-una-super-panchina-si-e-dimesso/114/amp/
Calcio

È ufficiale, terremoto su una super panchina: si è dimesso

Il decano degli allenatori del nostro calcio ha gettato la spugna: arrivano le dolorose dimissioni comunicate dal club

Tutto ebbe inizio il 12 dicembre scorso, prima della seduta di allenamento della sua squadra: “Leggero malore, che si è scoperto in seguito essere una lieve ischemica transitoria“, recitava il comunicato del club mettendo così in apprensione tutti gli appassionati dopo l’improvviso malore che l’ha colpito.

L’allenatore è stato costretto a dimettersi (Ansa) – Settimanasportiva.it

Stiamo ovviamente parlando di Zdenek Zeman, l’uomo simbolo del 4-3-3, il mentore di grandi campioni come Beppe Signori e Francesco Totti, che ha contributo a far crescere come forse nessun altro.

Il tecnico boemo, 76 anni, aveva già dovuto temporaneamente abbandonare la panchina del Pescara in seguito al primo malore citato. Dopo 8 giorni, forse imprudentemente, era tornato al suo posto. Con l’inconfondibile etica del lavoro che lo  ha sempre contraddistinto e con la voglia, alla sua età, di insegnare ancora calcio.

Pochi giorni fa, il 14 febbraio, un nuovo allarme: “A seguito di visita di controllo avvenuta questo pomeriggio presso la Clinica Pierangeli di Pescara, dovrà sottoporsi a un nuovo periodo di ricovero per ulteriori accertamenti. Il Dr. Stefano Guarracini ha fissato il periodo di degenza a partire dalla giornata di sabato 17 febbraio“, recitava anche in questo caso la nota del club abruzzese che non lasciava presagire nulla di buono. E così è stato.

Zeman non ce la fa, il messaggio di commiato è da brividi

Dopo l’applicazione, nei giorni immediatamente successivi al ricovero di metà febbraio, di stent alle coronarie (con un quadruplo bypass) e alla carotide, anche l’inossidabile allenatore ha dovuto alzare bandiera bianca. Zeman ha detto ‘basta’: non è più l’allenatore del Pescara. Impossibile proseguire considerando che i tempi di recupero variano dai 4 ai 6 mesi.

Mi dispiace lasciare in questo momento, ma le vicissitudini personali hanno preso il sopravvento e mi costringono a questa scelta. Ero tornato a Pescara con tanto entusiasmo, spinto da un debito calcistico che volevo estinguere nei confronti di una piazza che mi ha fatto vivere emozioni importanti; lo scorso anno ci siamo andati vicino e speravo sinceramente che quest’anno terminasse diversamente“, ha scritto Zeman nel suo messaggio di addio al Pescara, che ora sarà guidato in panchina dal vice Buccaro.

Zdenek Zeman si è dimesso: addio alla panchina del Pescara (LaPresse) – Settimanasportiva.it

Lascio i ragazzi a persone capaci e in grado di continuare il percorso sportivo. Sono sicuro che con la vicinanza delle gente sapranno fare bene. Ringrazio la società che mi è sempre stata vicino, tra noi resterà sempre un rapporto di affetto e amicizia costruito nel tempo e che spero ci faccia tornare presto a vivere altri momenti importanti, ha concluso il boemo.

I tifosi del Pescara non lo dimenticheranno. Proprio con il boemo in panchina, gli abruzzesi sono tornati in Serie A dopo una lunga assenza, vincendo il campionato di Serie B 2011-12. In quella squadra militavano Immobile, Insigne e Verratti, tre futuri campioni d’Europa con la nazionale italiana.

Alessio Cherubini

Recent Posts

Colpo di scena Marquez, è stato subito escluso

Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell'impresa non sarà…

9 mesi ago

Bufera Red Bull, finisce in lite: terremoto in F1

La Red Bull ha iniziato, come da pronostico, da dominatrice anche la nuova annata di…

9 mesi ago

Clamoroso scambio con Huijsen: la Roma ha già risposto

Sono pronti a mettere in piedi uno scambio clamoroso per Huijsen: è già arrivata la…

9 mesi ago

Zirkzee, Milan gelato: i rossoneri non si danno pace

Uno degli obiettivi principali del Milan in vista della prossima stagione è rappresentato da Zirkzee…

9 mesi ago

Alonso al posto di Hamilton: doppio ostacolo

Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la…

9 mesi ago

Inter, un corteggiamento lungo tre anni: ma se arriva farà panchina

L'Inter è pronta a coronare un corteggiamento lungo tre anni e a portare finalmente in…

9 mesi ago