Cambia tutto in Formula 1 alla vigilia dell’inizio del Mondiale 2024: la decisione è definitiva e riguarda due grandi protagonisti
Sono già pronti i nomi di chi li andrà a sostituire. Di certo è una scelta che nessuno poteva aspettarsi dopo i risultati ottimali visti negli ultimi anni.
Dopo aver vissuto una tre giorni di test molto intensa la Formula 1 è pronta a fare sul serio. Il Mondiale 2024 scatterà sempre dal Bahrain con il primo GP dell’annata in programma sabato prossimo 2 marzo. I valori mostrati dalle scuderie nei Test sulla pista di Sakhir sembrano confermare quanto visto nella passata stagione con la Red Bull sempre avanti, sapientemente condotta da uno straordinario Max Verstappen
Folto il gruppo dei Team destinati ancora una volta ad inseguire. I passi avanti effettuati dalla Ferrari sono stati visibili nei Test e giustificano un cauto ottimismo a Maranello. Helmut Marko, tuttavia, ha quantificato in 3 decimi il distacco tra le due squadre al momento, un gap che la Rossa spera di colmare a stagione in corso grazie ai successivi sviluppi previsti sulle monoposto di Leclerc e Sainz.
Formula 1, doppio addio ufficiale: scelti i sostituti
C’è grande attesa per assistere alle 24 gare che comporranno il calendario di Formula 1 più lungo di sempre, super intenso e delle durata di nove mesi. In Italia sarà possibile seguire tutto live e in diretta su Sky Sport, in streaming, su SkyGo e NowTv con le 6 sprint race in diretta in chiaro su TV8 insieme ai due GP di Imola e Monza.
Grandi cambiamenti sono stati ufficializzati per quel che riguarda la conduzione dei programmi pre e post Gara di Formula 1 su Sky. Non ci sarà più la coppia Masolin-Valsecchi, che tanto bene aveva fatto nelle passate stagioni nelle dirette di approfondimento a ridosso dei GP, alcune delle quali condotte direttamente dai circuiti.
Come ufficializzato nella presentazione dei palinsesti, la Masolin uscirà di scena ma non del tutto. La conduttrice sarà impegnata sul calcio in altre due esclusive di Sky ovvero Champions League e prossimi Europei di calcio. Durante la stagione, tuttavia, ci sarà qualche sua incursione in Formula 1 in alcuni momenti della stagione.
Uscirà di scena del tutto, invece, Davide Valsecchi che ha ufficializzato il suo addio con un post su Instagram in cui ha anche comunicato il suo prossimo incarico da commentatore per F1 TV. Masolin e Valsecchi saranno sostituiti da Davide Camicioli, Vicky Piria e Ivan Capelli. Quest’ultimo, dopo la carriera in Formula 1, ha avuto già una precedente esperienza al commento della F1 in Rai.
Saranno loro ad accompagnare i pre e i post gara commentati dalla solita squadra composta da Carlo Vanzini, Roberto Chinchero e Marc Gené. Ai box l’inviata sarà sempre Mara Sangiorgio, mentre dal “remote garage” le analisi tecniche saranno affidate a Matteo Bobbi. Guido Meda resta alla direzione della redazione motori, oltre a occuparsi delle telecronache di MotoGP.