Formula 1 in lutto, lacrime per i tifosi: era amato da tutti

Bruttissima notizia per gli amanti della Formula 1 ma non solo. Ci ha lasciato un grandissimo pilota. Aveva 80 anni 

Una perdita importante per il mondo della Formula 1 e non solo. Ci ha lasciati un ex pilota di grande talento protagonista in un’epoca leggendaria della disciplina del motorsport.

Morte Wilson Fittipaldi ex pilota Formula 1
Addio a un ex pilota di Formula 1 – Settimanasportiva.it

La morte è avvenuta in seguito a un lungo ricovero ospedaliero seguito a una crisi cardiaca, accusata nel giorno di Natale. Si tratta di Wilson Fittipaldi, uno dei membri della dinastia brasiliana nel mondo delle corse automobilistiche. Fratello di Emerson, ha gareggiato tra gli anni ’70 e ’90.

Come spesso accade, la sua carriera automobilistica ebbe inizio nei kart, per poi passare alla Formula Vee e poi alla Formula 3. Nel 1971 la prima svolta: Wilson fece il suo ingresso nel campionato di Formula 2, riuscendo subito a conquistare un podio a Hockenheim.

Addio a Wilson Fittipaldi, ex pilota di Formula 1

Già l’anno successivo, nel 1972, debutta in Formula 1. Il suo primo contratto è da pilota pagante, con la Brabham con la quale non riesce a ottenere un punto nella classifica Mondiale.  Non ha dovuto aspettare tanto per conquistare i primi punti nel massimo campionato automobilistico. Ci è riuscito nel 1974 con un sesto posto a Buenos Aires e un quinto posto al Nürburgring.

Dopo un anno di sosta, Fittipaldi tornò in pista nel 1975 al volante della Copersucar, la scuderia di famiglia sponsorizzata dall’azienda produttrice di zucchero brasiliana. Il suo miglior risultato è stato un decimo posto, ottenuto a Watkins Glen. Decide perciò di ritirarsi dal mondo delle corse per dedicarsi alla gestione della scuderia che, successivamente, vide alla guida il fratello Emerson. Quest’ultimo è stato una vera leggenda della F1, vincendo per due volte il campionato del Mondo prima dei connazionali Piquet e Senna.

Dopo l’esperienza con la Copersucar in Formula 1, Wilson si è tolto la soddisfazione di vincere alcune tappe del campionato Stock Car brasiliano, dimostrando di essere ancora un pilota molto versatile e talentuoso.

Lascia ovviamente un grande vuoto in tutta la sua famiglia e nel mondo delle corse. Fittipaldi ha accusato un collasso cardiaco dopo aver ingerito un pezzo di carne. Rianimato, è stato successivamente ricoverato in ospedale per due mesi senza più riprendersi. La morte è avvenuta venerdì 23 febbraio. Wilson Fittipaldi aveva 80 anni. Il figlio Christian è stato a sua volta pilota di Formula 1 negli anni ’90.

Gestione cookie