Pioggia di record per il tennista, nel miglior momento della sua carriera: c’è anche la gioia per aver eguagliato un primato di Sinner
Il mondo del tennis, dopo aver giustamente celebrato le gesta di Jannik Sinner – uno che, tanto per ricordarlo, è ancora imbattuto nel 2024 e che può vantare una striscia ancora aperta di 15 affermazioni consecutive nel circuito – accoglie ora al proscenio un tennista che, risultati alla mano, è l’unico a tenergli testa in questo avvio di stagione.
Grazie al trionfo nell’ultimo torneo disputato a Dubai, lo stesso che in campo femminile ha visto la clamorosa vittoria della nostra Jasmine Paolini, il 25enne transalpino ha incamerato il secondo titolo stagionale. Fregiandosi di altri primati che danno lustro ad una crescita che, al momento, appare davvero promettente.
Ugo Humbert da Metz, mancino dotato di un grande talento non sempre tradottosi in risultati e vittorie, finalmente si sta affermando tra i grandi del tennis. Dopo aver conquistato il torneo di Marsiglia – lo stesso al quale avrebbe dovuto partecipare Sinner che poi ha scelto di dare forfait per preparare al meglio Rotterdam – il francese si è presentato a Dubi.
Qui Humbert, dopo aver sconfitto a sorpresa Medvedev in semifinale, ha completato l’opera all’epilogo, aggiudicandosi il torneo con l’affermazione in finale, in due set, contro il kazako Bublik
Pioggia di primati per Humbert: ecco l’alternativa a Sinner
Come riportato su X dall’account “Quindi Zero”, specializzato in statistiche legate al tennis, grazie alla vittoria nel Dubai Duty Free Tennis Championships, torneo di categoria 500, Humbert è diventato il terzo giocatore nell’Era Open (insieme a Gulbis e Klizan) a vincere tutte le sue prime 6 finali disputate a livello ATP. Ma c’è di più.
Da lunedì 4 marzo il mancino diventerà numero 14 del mondo – curiosamente la stessa posizione raggiunta nel circuito WTA da Jasmine Paolini dopo la vittoria sugli stessi campi – suo nuovo best ranking. La Francia avrà quindi di nuovo un tennista in top 15 dopo quasi 3 anni. L’ultimo a riuscirci è stato Monfils.
Grazie al secondo titolo conquistato nel 2024, il tennista transalpino ha raggiunto Jannik Sinner come numero di competizioni vinte nell’anno solare, sebbene Humbert non possa vantare la sua l’imbattibilità sul campo. Le altre buone notizie per Humbert arrivano scorrendo i dati dell’ATP Race, la speciale classifica che a fine anno qualifica i migliori 8 tennisti del 2024 alle ATP Finals di Torino. Humbert è quinto, con legittime aspirazioni a candidarsi come sorpresa dell’anno. E chi se lo sarebbe mai aspettato.