Il pagamento della clausola rescissoria permette a uno degli allenatori più cercato di liberarsi dal suo club: ecco cosa può succedere
È il momento caldo della stagione, quello in cui non si può proprio sbagliare per raggiungere gli obiettivi fissati sia nei campionati nazionali che in Europa.
Tra qualche settimana però dopo che arriveranno i primi verdetti, sarà tempo di dedicarsi anche al calciomercato e ai possibili movimenti per le panchine, perché i nuovi allenatori si decidono ad aprile, forse a maggio, ma certamente non a luglio. In tal senso, molte big dovranno scegliere la loro nuova guida tecnica e dare avvio a un nuovo ciclo.
In Italia, è un discorso che potrebbe riguarda Juve, Milan e Napoli, non proprio piazze di secondo piano in Serie A, in attesa di capire definitivamente quale sarà il destino di Simone Inzaghi, seguito dal Manchester United. A livello internazionale, invece, saranno Bayern Monaco, Liverpool e Barcellona a dover scegliere un nuovo allenatore. Ed è qui che potrebbe inserirsi la candidatura di un tecnico italiano.
De Zerbi, un top club lo vuole: le ultime
Il gradimento di Joan Laporta e del Barcellona per Roberto De Zerbi non è certo una novità. Il tecnico ex Sassuolo ha incassato spesso i complimenti di Pep Guardiola che conosce parecchio bene lo stile e le esigenze del club che ha allenato in passato.
In generale, il suo Brighton, pur essendo abbastanza lontano dai piazzamenti validi per la Champions League, ha stupito l’Europa negli ultimi due anni con un gioco offensivo, organizzato e spettacolare. Una squadra che ha valorizzato diversi calciatori, poi venduti cifre esorbitanti come dimostrano i casi di Caicedo e McAllister.
Insomma De Zerbi intriga non poco i blaugrana, che però ancora non hanno affondato il colpo per strapparlo al Brighton. Il club inglese non vuole certo lasciarlo partire ma nel contratto di De Zerbi è presente una clausola da 13 milioni di euro. Chi lo vuole dovrà pagarla per trovare l’accordo con lui.
Per il Barcellona e le altre pretendenti è una cifra alquanto abbordabile. Attenzione anche al Milan che potrebbe separarsi da Pioli. Stando a quanto riportato da Michele Criscitiello, De Zerbi sarebbe intrigato anche da un ritorno in Serie A sulla panchina rossonero, considerato il legame con il Milan. L’attuale allenatore del Brighton, infatti, è cresciuto nelle giovanili del Milan senza però mai esordire con i rossoneri in Serie A.