Le parole su Michael Schumacher commuovono i tifosi della Ferrari. Chi le ha pronunciate non è un personaggio qualunque
Manca davvero poco all’inizio del nuovo mondiale di Formula Uno, caratterizzato da un nuovo calendario a 24 Gran Premi, un unicum nella storia della competizione che prenderà il via il prossimo 2 marzo sul circuito di Sakhir, in Bahrain.
Lo stesso circuito in cui pochi giorni fa i piloti delle venti squadre hanno effettuato i test pre-campionato, prove che solitamente servono agli ingegneri e ai meccanici per verificare i nuovi set-up e capire la impressioni dei piloti sulle monoposto nuove di zecca.
E’ stata una tre giorni di Test senza acuti per la Mercedes e Lewis Hamilton, futuro pilota Ferrari che, in occasione di una intervista a margine degli impegni in pista in Bahrain, ha parlato in maniera alquanto emozionante di Schumacher. I due condividono il primato di vittorie nel Mondiale di F1 con sette titoli a testa conquistati con due team differenti. Lewis ci è riuscito con McLaren e Mercedes, Schumi con Benetton e Ferrari.
Hamilton in Ferrari: Schumi nei pensieri del britannico
Impossibile scindere il binomio Michael Shumacher-Ferrari, un legame che rimarrà tale nel cuore dei tifosi per sempre. E proprio il fatto che la Rossa che fu del tedesco non vince un Mondiale dal lontano 2007 – è stato Kimi Raikkonen a trionfare in quella stagione – ha spinto Hamilton ad accettare la proposta ferrarista.
Lo ha ribadito nuovamente il pilota britannico cui è toccata inevitabilmente qualche domanda sulla Ferrari nelle vari interviste concesse nei giorni scorsi in Bahrain. : “Ogni pilota ha il sogno di indossare la tuta rossa. La Ferrari non ottiene titoli dal 2007, questo è un grande stimolo per me”. Poi un aneddoto sul grande ex pilota tedesco: “Quando ero ragazzino ai videogiochi sceglievo sempre Schumacher, a ribadire la sua ammirazione per il campione di Kerpen.
Hamilton, tuttavia, non può dimenticare affatto gli anni vissuti assieme al team Mercedes, con il quale ha vinto sei dei sette titoli Mondiali. “Ho sentito che era il momento di iniziare un nuovo capitolo, lasciare la Mercedes è stata la decisione più difficile che ho dovuto prendere in carriera“, ha detto il pilota britannico.
Hamilton, nella sua ultima annata in Mercedes, proverà almeno a interrompere il digiuno di vittorie in Formula 1 che prosegue da due anni. Lewis non vince una gara addirittura dal 2021, decisamente troppo per un campione come lui, costretto ad assistere, inerme, al dominio di Verstappen e della sua imprendibile Red Bull.