Possibile clamoroso provvedimento per un top club. Tifosi in ansia per quello che potrebbe accadere
Per molte squadre non è un periodo florido né dal punto di vista sportivo, né tantomeno da quello finanziario. La Serie A ha già vissuto scossoni piuttosto decisivi durante la passata stagione con la Juventus che si è vista catapultata fuori dalle competizioni europee e con 10 punti di penalizzazione in classifica.
Non è solo il campionato italiano a vivere momenti difficili. Anche nel resto d’Europa rischiano di saltare i piani di numerose squadre, anche piuttosto blasonate. Prima della Juventus, anche il Barcellona ha dovuto correre ai ripari a seguito dei provvedimenti presi dalla Liga. Basti pensare che i blaugrana nell’estate 2022 infatti hanno toccato i 700 milioni di mancati introiti sui loro conti, andando incontro a un periodo di austerity rigido e difficile.
Poi c’è la Premier League, dove l’Everton ha rimediato una penalizzazione di 10 punti nel mese di novembre per aver sforato di 20 milioni il rapporto tra profitti e perdite. I Toffees però non sono certo soli. Può infatti arrivare una stangata senza precedenti per una big di Premier League.
Possibile penalizzazione esemplare per un top club
Dallo scoppio della guerra russo-ucraina i Blues non stanno passando un buon periodo. I provvedimenti del governo britannico nei confronti di Roman Abramovich e dei suo fondi stanziati nel Regno Unito, hanno fatto sì che il Chelsea vivesse in un limbo molto preoccupante. Il passaggio di consegne a Clearlake Capital e Todd Boehly, attuali proprietari della squadra londinese non ha certo colmato le voragini finanziarie all’interno del club.
Il Chelsea, stando a quanto riportato da The Athletic, la scorsa estate avrebbe speso circa 500 milioni per acquistare 17 giocatori. Nel 21/22 i Blues annunciarono una perdita di oltre 120 milioni di sterline, ma quest’anno la faccenda è ben più seria. A Londra hanno un solo modo per scongiurare un’eventuale penalizzazione per il mancato rispetto degli obblighi del Fair Play Finanziario interno alla Premier. La risposta è semplice: vendere il più possibile.
A 9 punti di distanza dal Manchester United (sesto), il Chelsea non può sperare molto in una qualificazione europea e nei conseguenti introiti. Football Insider riporta che Pochettino sarà costretto a privarsi di giocatori importanti, molti di essi potrebbero essere destinati alla Serie A. Romelu Lukaku, già in forza alla Roma, sarà il primo della lista, ma insieme a lui potrebbe partire anche Mykhailo Mudryk, attualmente valutato oltre i 40 milioni di euro.