Possibile clamoroso provvedimento per un top club. Tifosi in ansia per quello che potrebbe accadere
Per molte squadre non è un periodo florido né dal punto di vista sportivo, né tantomeno da quello finanziario. La Serie A ha già vissuto scossoni piuttosto decisivi durante la passata stagione con la Juventus che si è vista catapultata fuori dalle competizioni europee e con 10 punti di penalizzazione in classifica.
Non è solo il campionato italiano a vivere momenti difficili. Anche nel resto d’Europa rischiano di saltare i piani di numerose squadre, anche piuttosto blasonate. Prima della Juventus, anche il Barcellona ha dovuto correre ai ripari a seguito dei provvedimenti presi dalla Liga. Basti pensare che i blaugrana nell’estate 2022 infatti hanno toccato i 700 milioni di mancati introiti sui loro conti, andando incontro a un periodo di austerity rigido e difficile.
Poi c’è la Premier League, dove l’Everton ha rimediato una penalizzazione di 10 punti nel mese di novembre per aver sforato di 20 milioni il rapporto tra profitti e perdite. I Toffees però non sono certo soli. Può infatti arrivare una stangata senza precedenti per una big di Premier League.
Dallo scoppio della guerra russo-ucraina i Blues non stanno passando un buon periodo. I provvedimenti del governo britannico nei confronti di Roman Abramovich e dei suo fondi stanziati nel Regno Unito, hanno fatto sì che il Chelsea vivesse in un limbo molto preoccupante. Il passaggio di consegne a Clearlake Capital e Todd Boehly, attuali proprietari della squadra londinese non ha certo colmato le voragini finanziarie all’interno del club.
Il Chelsea, stando a quanto riportato da The Athletic, la scorsa estate avrebbe speso circa 500 milioni per acquistare 17 giocatori. Nel 21/22 i Blues annunciarono una perdita di oltre 120 milioni di sterline, ma quest’anno la faccenda è ben più seria. A Londra hanno un solo modo per scongiurare un’eventuale penalizzazione per il mancato rispetto degli obblighi del Fair Play Finanziario interno alla Premier. La risposta è semplice: vendere il più possibile.
A 9 punti di distanza dal Manchester United (sesto), il Chelsea non può sperare molto in una qualificazione europea e nei conseguenti introiti. Football Insider riporta che Pochettino sarà costretto a privarsi di giocatori importanti, molti di essi potrebbero essere destinati alla Serie A. Romelu Lukaku, già in forza alla Roma, sarà il primo della lista, ma insieme a lui potrebbe partire anche Mykhailo Mudryk, attualmente valutato oltre i 40 milioni di euro.
Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell'impresa non sarà…
La Red Bull ha iniziato, come da pronostico, da dominatrice anche la nuova annata di…
Sono pronti a mettere in piedi uno scambio clamoroso per Huijsen: è già arrivata la…
Uno degli obiettivi principali del Milan in vista della prossima stagione è rappresentato da Zirkzee…
Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la…
L'Inter è pronta a coronare un corteggiamento lungo tre anni e a portare finalmente in…