Il mondiale di Formula 1 è alle porte ma il tema che suscita le maggiori discussioni è sempre il passaggio di Hamilton alla Ferrari
Sabato 2 marzo è la data che tutti gli appassionati di Formula 1 hanno segnato in rosso sul calendario. Con il Gran Premio del Bahrain prenderà il via il mondiale 2024, una stagione che vedrà la Red Bull nei panni della probabile dominatrice, ma che potrebbe ritrovare una Ferrari di nuovo competitiva se non altro nel ruolo di seconda forza del Circus.
Il tema più dibattuto in queste ultime settimane però non verte su ciò che può accadere nel presente o nell’immediato futuro, ma sugli eventi della prossima stagione, quella in cui Lewis Hamilton correrà con una Ferrari. Inutile far finta di niente, l’accordo tra il fuoriclasse di Stevenage e il Cavallino Rampante è l’evento più clamoroso accaduto in Formula 1 negli ultimi trent’anni.
Addetti ai lavori, semplici appassionati, ex piloti hanno rilasciato commenti e dichiarazioni riguardo al ‘trasferimento del secolo’, nei confronti del quale si sono formati due veri e propri partiti: ottimisti da una parte, scettici dall’altra. C’è chi sostiene che con Hamilton in squadra la Ferrari possa vincere subito, chi ha invece definito “solo una grande mossa di marketing” l’approdo del pilota inglese a Maranello.
Hamilton, il monito di Schumacher: potrebbe accadere davvero
La verità, come spesso capita, potrebbe risultare nel mezzo: Hamilton nel 2025 avrà compiuto i suoi primi quarant’anni, un’età in cui anche un atleta perfetto come lui può perdere qualcosa in termini di tenuta fisica e brillantezza. D’altro canto però gli enormi stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento simile garantisce possono produrre effetti potenzialmente dirompenti.
Un altro effetto prodotto dal passaggio di Sir Lewis in Ferrari è una nuova spinta propulsiva a tutto il movimento. E c’è magari chi pur avendo appeso il casco al chiodo un paio d’anni potrebbe a sorpresa decidere di tornare in pista.
Stiamo parlando Sebastian Vettel, il trentasettenne pilota tedesco quattro volte campione del mondo ritiratosi nel 2022. A tal proposito un altro ex pilota di Formula 1, Ralf Schumacher non esclude un clamoroso ritorno in pista di ‘Seb‘.
“Ho sentito che Sebastian Vettel vuole tornare a guidare – ha dichiarato Ralf Schumacher ai microfoni di Sky Sports -. Certo, ora è necessario colmare una lacuna. Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari ha fatto scattare qualcosa“. Secondo Ralf, l’ex pilota di Red Bull e Ferrari potrebbe a sorpresa diventare proprio il sostituto di Hamilton alla Mercedes.