L’ascesa di Jannik Sinner sembra non avere nessun ostacolo: il tennista italiano è pronto per un altro traguardo importante
Con il trionfo a Rotterdam, arrivato grazie al successo in finale contro De Minaur, Jannik Sinner ha superato Daniil Medvedev e si è portato al terzo posto nel ranking ATP.
Un risultato straordinario per il tennista azzurro, dato che prima nessun altro italiano era mai riuscito ad arrivare così in alto (Panatta si era fermato al quarto posto). Un’ascesa, quella del 22enne di San Candido, che appare davvero inarrestabile e che ora fa tremare anche il numero uno incontrastato del circuito ATP, Novak Djokovic, già battuto più volte da Sinner negli ultimi mesi.
Tuttavia, prima di arrivare a scalzare dal trono il campionissimo serbo bisognerà prima guardare alla posizione numero 2, attualmente occupata da un altro giovane campione come Carlos Alcaraz. Un’impresa che però Sinner potrebbe realizzare prima del previsto. Nonostante le enormi qualità, che lo hanno portato a vincere la scorsa edizione di Wimbledon (dove ha battuto in finale proprio Djokovic), Alcaraz non sta attraversando un momento di forma favorevole.
Sinner vola in classifica: può diventare il numero 2, ecco quando
Da qualche mese, il tennista spagnolo non sembra essere più ai livelli che aveva mostrato solo un anno fa: proprio nelle scorse ore è arrivato il ritiro dal torneo ATP 500 di Rio de Janeiro. Un infortunio alla caviglia ha costretto il numero 2 al mondo a dare forfait nel corso del match del primo turno contro il brasiliano Thiago Monteiro (numero 117 nel ranking ATP).
Proprio in seguito a questo ritiro la distanza tra Alcaraz e Sinner, nel ranking, si è ridotta sensibilmente. Lo spagnolo, infatti, ha solo 553 punti di vantaggio su Jannik, un gap tutt’altro che incolmabile.
L’infortunio alla caviglia non sembra essere serio e la presenza di Alcaraz al Masters di Indian Wells – che prenderà il via il 6 marzo – non sembra essere in discussione. Tuttavia Carlos dovrà cercare di arrivarci nelle migliori condizioni possibili, dato che proprio a Indian Wells è chiamato a difendere un patrimonio di ben 1.000 punti per la vittoria ottenuta nella scorsa edizione.
Sinner ha quindi la grandissima occasione di superare Alcaraz in classifica già il mese prossimo. L’azzurro deve difendere i 360 punti della semifinale del 2023 ma ha una chance subito irripetibile. Alcaraz, infatti, per restare secondo deve vincere nuovamente il Masters californiano. Se Sinner farà meglio di lui, ci sarà subito il sorpasso.
Prima di Indian Wells, Alcaraz sarà di scena a Las Vegas per un match di esibizione contro Rafa Nadal, un evento trasmesso in esclusiva mondiale su Netflix.